Apprendere e approfondire la scienza spirituale di R. Steiner: 6 cicli di conferenze

a cura di Tiziano Bellucci, antroposofo

6 incontri settimanali:

lunedì 26 settembre, 3/10/17/24/31 ottobre 2022

dalle 20.30 alle 22 ON LINE su Zoom


Verrà presentata una panoramica di ogni singolo ciclo (libro) di conferenze che sono state tenute da R. Steiner negli anni 1905-1924 illustrando un metodo per avvicinarsi e studiare l’antroposofia. Queste 6 presentazioni vorrebbero essere un invito ad approfondire tramite studi in gruppo compiuti dal relatore negli anni passati* (vedi in fondo)


Costo: 9 euro per 6 incontri di 90 minuti = 50 euro per l’intero percorso. Verrà inviato via mail il link zoom per collegarsi. Durante l’incontro è possibile porre domande e fare affermazioni. Gli incontri saranno video registrati, chi si iscrive riceverà in seguito la registrazione dell’evento visionabile anche in differita. Non è possibile richiedere la registrazione di un singolo incontro.

 

1° incontro 26/09/22: Entità spirituali nei corpi celesti e nei regni della natura. Il libro argomenta sulle Gerarchie angeliche, sono i simboli anatomici del corpo di Dio. Nella creazione, non fu direttamente Dio a compiere la generazione della sfera sensibile, ma lo fecero per Lui gli Angeli, le Gerarchie. Gli angeli guidano e dirigono le forze, i movimenti e la vita sulla Terra, uomo compreso.







 

2° incontro 3/10/22: Leggere e ascoltare occulto. Il libro racchiude delle conferenze tenute su un particolare argomento e cerca di spiegare come leggere e ascoltare occulto. Spiega quale è l’atteggiamento personale da tenere, come considerare il corpo fisico, eterico e astrale. Spiega le vocali e le consonanti dell’ascoltare. l’importanza di ascoltare, di osservare in modo “occulto”.





 

3° incontro 10-10-22: Uomo sintesi armonica delle attività creatrici. Il libro tratta dei nessi fra universo, terra, uomo, fenomeni naturali, animali, piante e spiriti elementari. Spiritualizzazione della materia attraverso le farfalle e gli uccelli. Economia cosmica. Luce spirituale di farfalle e uccelli. Leggerezza e calore degli uccelli, pesantezza crepuscolare dei pipistrelli e loro paura cosmica.




 

4° incontro 17-10-22: Le manifestazioni del karma. Il libro tratta del problema generale di come si formino le forze karmiche. Particolari di come vengano determinati i singoli destini umani. Nessi karmici relativi al divenire storico e alla vita del singolo. La formazione del karma nel dopo-morte. La forma del karma rispetto all’individuo.





 

5° incontro 24-10-22: Da Gesù a Cristo. I vangeli sinottici e la visione esoterica del principio dell’io. . Le vari correnti confluenti nel cristianesimo quali preparazioni alla venuta dell’ io individuale nell’uomo ne Cristianesimo. L’evento del Golghota come punto centrale dell’evoluzione della coscienza planetaria.









 

6° incontro 31-10-22: Conoscenza iniziatica. Il libro parla dei primi passi verso la conoscenza immaginativa Ispirazione e intuizione. Scienza iniziatica nuova e antica, la vita onirica /I nessi dell’uomo con i tre mondi. Il dominio dello spirito nella natura. Il gioco delle reciproche azioni dei diversi mondi.Le esperienze del sonno nell’uomo preannunziano le esperienze dopo la morte. Le esperienze fra morte e nuova nascita. L’esistenza spirituale-cosmica dell’uomo dopo la morte






 

Costo: 9 euro per 6 incontri di 90 minuti = 50 euro per l’intero percorso.

Verrà inviato via mail il link zoom per collegarsi.

per iscriversi al percorso dei 6 libri compilare il modulo qui:

https://unicornoscorsi.wordpress.com/per-corsi-di-antroposofia-annuali/6studi/



*(Ogni singolo ciclo è stato già studiato minuziosamente (pagina per pagina) in presenza e on line negli anni passati in gruppi condotti da T. Bellucci: ci si è incontrati per circa 10-12 serate (90 minuti l’una) per ogni libro. Per chi volesse approfondire nei particolari, la registrazione audio dell’intero lavoro è disponibile e richiedibile: https://www.unicornos.com/gruppi-di-studio )


Post recenti

Mostra tutti