io 13-09-20 9.jpg

Gruppi di Studio

 In questa sezione puoi trovare i percorsi formativi in formato audio che tengo annualmente e ho realizzato nel corso del mio lavoro.

Partecipa anche tu in diretta Zoom o via mail agli studi di antroposofia.

Per le istruzioni clicca sul pulsante "approfondisci".

Inoltre, vi è possibilità di ricevere i cicli di studio tenuti gli anni scorsi: clicca su "richiedi audio" e compila il contact form

 Antroposofia ON LINE
Gruppo di studio in corso 2022-23 a Bologna, on line e via Zoom

Conferenze, studi, letture e riflessioni insieme sui libri di R. Steiner sul significato cosmico della vita umana. E’ possibile interagire, di persona o via Zoom con domande e affermazioni. Appuntamenti settimanali serali aperti a tutti ogni giovedì sera da Settembre a Giugno a cura di Tiziano Bellucci. “L’umanità sarà portata a quel vincolo di fratellanza attraverso la conoscenza spirituale di sé stessa. Non c’è altro mezzo di realizzare la fraternità universale umano che la diffusione della conoscenza occulta nel mondo“. R. Steiner.

Modalità di partecipazione

  • Dove? via Zoom, via mail

  • A che ora? Dalle 20.30 alle 22

  • In quali date? Ogni giovedì sera 

  • Quanti incontri totali? Ogni settimana da settembre a giugno

  • Possibilità online? Si. Con diretta Zoom e ricezione via mail -il giorno dopo ogni incontro- dei files audio e dei power point proiettati

Costi del percorso:

  • ciclo: studio dal 8 Settembre 2022 al 30 Gennaio 2023 (20 incontri) 75 euro

  • 2° ciclo: studio da Febbraio a Giugno 2023 (20 incontri) 75 euro

  • Abbonamento del ciclo totale da Settembre 2022 a Giugno 2023, 40 settimane : 140 euro

Sviluppo occulto.jpg
1° testo-Lo sviluppo occulto dell'uomo
2° testo-Il Vangelo di Giovanni

LO SVILUPPO OCCULTO DELL’UOMO 10 conferenze tenute a L'Aia, da Rudolf Steiner dal 20 al 29 marzo 1913. Opera omnia: 145

 

  • L'evoluzione occulta dell'uomo determina la modificazione di gran parte delle esperienze che noi abbiamo in tutta la nostra vita interiore; si vedono anche in un'altra prospettiva molti degli eventi storico-spirituali.

  • Trasformazioni negli involucri umani per influsso dell'esoterismo

  • L'esperienza interiore di alcuni alimenti

  • L'evoluzione dei sensi umani

  • L'esperienza differenziata dell'eterico

  • Trasformazione di giudizio, sentimento e volontà

  • La leggenda del paradiso e la leggenda del Gral

  • Amfortas e Parsifal / Il Guardiano della soglia. La storia di Caino e Abele

  • Centauro e Sfinge. Lucifero e Arimane. L'apparizione del Cristo nell'eterico

  • Il corpo eterico quale narratore della storia cosmica.

(E' consigliato l'acquisto del libro: sarà letto in diretta)

 

da Gennaio 2023:

«Il VANGELO DI GIOVANNI racchiude la forza che fa progredire l'anima stessa ....»

12 conferenze: tenute da R. Steiner Amburgo, 18-31 maggio 1908

Opera omnia: 103 ARGOMENTI : - La dottrina del Logos. - Esoterismo cristiano. - La missione della Terra. - Il risveglio di Lazzaro. - I sette gradi dell'iniziazione. - L'io-sono. - Il mistero del Golgota. - L'evoluzione dell'uomo rispetto al Cristo. - I profeti. - L'impulso del Cristo. - L'iniziazione cristiana. - La Vergine Sofia e lo Spirito Santo.

(E' consigliato l'acquisto del libro: sarà letto in diretta)

giovanni.jpg

NOVITA’: condividi, dona gratis e diffondi la conoscenza soprasensibile ad un tuo amico:

iscrivendoti ad un percorso di studi, quest’anno puoi “regalare” la PLAYLIST di quattro video “i 4 libri cardinali dell’antroposofia” ad una persona speciale che ti è cara, a cui pensi possa essere utile.

(potrai selezionare l’opzione sul modulo d’iscrizione, digitando la mail del tuo amico: egli riceverà il link youtube gratuitamente con l’indicazione: “il tuo amico …. ti invia un dono per introdurti alla conoscenza soprasensibile. Buon ascolto”)

Gruppi di Studio trascorsi

le basi dell'antroposofia per chi vuole iniziare e desidera ricevere a casa gli audio registrati

 

Ogni ciclo di studio è in media composto da 10-12 files audio di 90 minuti l'uno

E' richiesto un contributo di 40 euro per ogni ciclo di studi. Per chi non avesse disponibilità economiche, può contribuire secondo la formula del  “libero apprezzamento”

entitc3a0-spirituali.webp
1- Entità spirituali nei corpi celesti e nei regni della natura

11 incontri. L’azione delle gerarchie superiori attraverso gli esseri elementari, nonchè l’evoluzione di Sole, pianeti, comete e stelle fisse nei loro effetti sulla vita terrestre. L’azione degli spiriti dei tempi ciclici / Angeli, Arcangeli, Archai / L’azione degli spiriti luciferici nella sfera planetaria / L’insegnamento di Zarathustra / L’evoluzione del Sole e delle stelle fisse / Le comete / Pianeti e metalli / Occultismo e iniziazione, ieri e oggi.

Studio tenuto dal 10 gennaio al 14 marzo 2019 a Bologna
missione.webp
2- La missione di singole anime di popolo

11 incontri. L’agire di Angeli, Spiriti del popolo e Spiriti del tempo entro l’evoluzione dell’umanità /La vita interiore degli Spiriti del popolo: la formazione delle genti /Evoluzione delle genti e delle civiltà /Manifestazione delle gerarchie spirituali negli elementi della natura /Le cinque razze radicali dell’umanità /Le cinque culture post-atlantiche. Mitologia greca e germanica / Missione di singoli popoli e culture nel passato, presente e futuro.

Studio tenuto dal 20 settembre al 20 dicembre 2018 a Bologna
alle-porte-della-scienza-dello-spirito-l
3- Alle porte della Scienza dello Spirito

14 incontri. tre mondi: fisico, astrale e spirituale/La vita dell’anima dopo la morte/L’attività dell’uomo nei mondi superiori fra morte e nuova nascita/L’educazione del bambino/Gli effetti del karma nella vita umana male/L’evoluzione della Terra/ Sviluppo occulto/La via orientale, la via cristiana e la via rosicruciana/Nessi fra uomo e Terra/Terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Studio tenuto da settembre a dicembre 2017 a Bologna
apocalisse.webp
4- L’Apocalisse.

13 incontri. L’Apocalisse parla di eventi passati e futuri che sono accaduti e accadranno nella 5° era postatlantica: abbraccia il periodo temporale che va dal diluvio di Atlantide sino alla grande guerra di tutti contro tutti. Si tratta di un intervallo di sette periodi, le quali occultamente vengono classificate come le 7 epoche di cultura.

Studio tenuto dal 22 febbraio al 7 giugno 2012 a Bologna
occultismo-rosacroce-2.webp
5- L’occultismo dei rosacroce

10 incontri. Una visione generale dell’antroposofia/natura del minerale, del vegetale, dell’animale e dell’uomo; uomo fra morte e nuova nascita; mondo fisico, manifestazione di azioni e di esseri spirituali; stadi evolutivi della terra dall’epoca lemurica, atlantica e postatlantica; esperienza dell’uomo dopo la morte; karma, reincarnazione e iniziazione.

Studio tenuto dal 21 marzo al 20 giugno 2019 a Bologna
nessi-karmici-1-copertina.webp
6- Nessi karmici volume 1

12 incontri. Il problema generale di come si formino le forze karmiche. Particolari di come vengano determinati i singoli destini umani. «Vorrei parlare delle condizioni e delle leggi del destino umano di quello che siamo usi chiamare karma. Il karma può soltanto venir compreso se si cerca anzitutto di conoscere come si esplicano le leggi dell'universo.»

Studio tenuto da marzo a giugno 2017 a Bologna
nessi-2-a.webp
7- Nessi karmici volume 2

17 conferenze tenute a Dornach tra il 6 aprile e il 29 giugno 1924 in cui si tratta dei nessi karmici relativi al divenire storico e alla vita del singolo, della formazione del karma nel dopo-morte e della forma del karma rispetto all'individuo.

Studio tenuto da gennaio a giugno 2018 a Bologna
71V7MgLSLfL.jpg
8- Teosofia

15 conferenze. Linee fondamentali di una moderna concezione del mondo. Risultati di osservazione animica secondo il metodo scientifico. Nel più completo scritto filosofico di Rudolf Steiner viene proposto un modo di conoscenza e un modo di acquisire impulsi all’azione, modi che entrambi mostrano la possibilità della libertà umana.

Studio tenuto da ottobre 2014 a giugno 2015 a Bologna
saggezza.webp
9- La saggezza dei Rosacroce

17 conferenze. Una panoramica generale della concezione scientifico spirituale e i concetti fondamentali dell’antroposofia di R. Steiner secondo la tecnica della reincarnazione e del karma. Viene descritto un primo aspetto del mondo spirituale in una forma immaginativa adatta all’umanità moderna occidentale e al suo attuale stato di coscienza.

Studio tenuto da settembre 2015 a maggio 2016 a Bologna
gerarchie-spirituali.webp
10- Gerarchie spirituali e loro riflesso nel mondo fisico

10 conferenze. Le Sepiroth sono le Gerarchie angeliche, i simboli anatomici del corpo di Dio. Gli angeli guidano e dirigono le forze, i movimenti e la vita sulla Terra, uomo compreso. Nella kabbala, nella creazione, non fu direttamente Dio a compiere la generazione della sfera sensibile, ma lo fecero per Lui gli Angeli, le Gerarchie.

Studio tenuto da Gennaio a Marzo 2017 a Bologna
da-gesu-a-cristo.webp
11- Da Gesu’ a Cristo

11 conferenze. Iniziazioni rosicruciana e gesuitica.La via cristiana e rosicruciana. /I Vangeli come autoesperienza dell’uomo. Gesù vero uomo, Cristo spirito cosmico. Il concetto di fede. L’evento cristico come realtà storico-spirituale/Il libro di Giobbe. La forma del corpo e l’Io: greci, buddisti, giudei. Il corpo fisico e il corpo incorruttibile (“fantoma”)

Studio tenuto da settembre a dicembre 2016 a Bologna
le MANIFESTAZIONI del karma.jpg
12- Le manifestazioni del karma

11 conferenze. Essenza e significato del karma nel singolo, nell'umanità, nella Terra e nell'universo. Karma e regno animale. Malattia e salute. Eruzioni vulcaniche, terremoti ed epidemie. Il karma delle entità superiori. Effetti karmici delle esperienze vissute da uomo e da donna. Morte e nascita. Libero arbitrio e karma nel futuro dell'evoluzione.

Studio tenuto da dicembre 2021 a giugno 2022 a Bologna
Conoscenza iniziatica.jpg
13- Conoscenza iniziatica

13  conferenze. Primi passi verso la conoscenza immaginativa Ispirazione e intuizione. La vita onirica /I nessi dell’uomo con i tre mondi. Il dominio dello spirito nella natura. Il gioco delle reciproche azioni dei diversi mondi. Le esperienze del sonno nell’uomo preannunziano le esperienze dopo la morte Le esperienze fra morte e nuova nascita. L’esistenza spirituale-cosmica dell’uomo dopo la morte

Studio tenuto da ottobre 2019 a aprile 2020 a Bologna
Leggere e ascoltare occulto 2.jpg
14- Leggere e ascoltare occulto

4 conferenze tenutesi a Dornach, dal 3 al 6 ottobre 1914
Le esperienze dell'anima alla quale si aprono i mondi spirituali.In questo ciclo di 4 conferenze Rudolf Steiner descrive il leggere occulto e l'ascoltare occulto quali metodi di ricerca scientifico-spirituale, rispecchiando la polarità vista-udito che caratterizza nel modo più evidente la percezione del mondo fisico.

Studio tenuto da aprile 2020 a giugno 2020 a Bologna
Occultismo popolare.jpg
15- Occultismo popolare

La configurazione animica nei colori dell'aura. Gli esseri del piano astrale. Esperienze del defunto nel mondo astrale. La cronaca dell'akasha. Il karma

Conseguenze della vivisezione. Il ritorno alla Terra. Uscita della Luna dalla Terra e separazione dei sessi. La trasformazione della costituzione animica nel passaggio attraverso i periodi di civiltà. Pessimismo e ottimismo

Studio tenuto da novembre 2020 a marzo 2021 a Bologna
Uomo sintesi armonica.jpg
16- Uomo sintesi armonica

12 conferenze. I nessi fra universo, terra, uomo, fenomeni naturali, animali, piante e spiriti elementari. Spiritualizzazione della materia attraverso le farfalle e gli uccelli. Economia cosmica. Luce spirituale di farfalle e uccelli. La differenza fra lo sviluppo cosmico dell'uomo e degli animali superiori. Gli spiriti delle radici, dell'acqua, dell'aria e del fuoco. Il loro lavoro alle piante. 

Studio tenuto da settembre 2021 a novembre 2021 a Bologna