top of page

Eventi antroposofia febbraio/marzo

IN CAMMINO VERSO SE STESSI. BOLOGNA

24 Febbraio 2019 : L’arte e il suo ruolo nel divenire e nei rapporti umani. Le 7 arti: architettura, scultura, pittura, musica, danza, poesia, teatro. Esperienze pratiche e conoscitive.

a cura di Tiziano Bellucci, antroposofo


presso la sede della scuola Stella Maris ente di formazione in artiterapie del colore e musicoterapia ad indirizzo antroposofico, via Saffi 30, 40131 Bologna.

Orari: 9.30 – 17 (con pausa pranzo)

Per info: 348 065 98 27 unicornos@hotmail.it

Cosa è l’arte? Da dove viene? Perchè nell’uomo compare la necessità di fare arte? Oppure: perchè un dato colore, una data forma architettonica o scultorea, una data armonia o melodia musicale suscita in noi determinati e ben precisi stati d’animo?

Sembrerebbe che la fonte da cui attinge il pittore, lo scultore, il poeta e il musicista si trovi in qualche remota zona dell’anima umana, in un luogo lontano e sconosciuto ove, per giungervi occorra valicare pendii, vallate e abissi tenebrosi.

L’ispirazione artistica o il piacere contemplativo artistico pare come giungere da un luogo di sogno, un luogo in cui noi, seppur essendo svegli, possiamo solo accedervi se smorziamo, abbassiamo o attenuiamo l’ordinario stato di coscienza.

L’artista non è quasi mai necessariamente cosciente delle sue creazioni. La vera arte è la ricerca di una relazione fra l’uomo e lo spirito: portare la vita divino spirituale sulla terra e riconoscere in ogni manifestazione naturale l’agire dello spirito.

costo: 50 euro

 


Evoluzione dell’uomo e del COSMO

Passato, presente e futuro della Terra

Seminario a cura di Tiziano Bellucci, antroposofo

3 Marzo 2019

Presso spazio Agorà via Nevada, 5 Ladispoli ROMA

L’uomo proviene da un passato cosmico, dove ha attraversato 3 fasi passate, iniziate miliardi di anni or sono, di evoluzione della sostanza e della coscienza: dovrà incontrare anche evoluzioni future per realizzare il compito che è chiamato a porre in opera: divenire l’essere dell’amore e della libertà.

La preistoria cosmica dell’umanità: La creazione del mondo e dell’uomo. Origine del sistema solare: incarnazioni planetarie di antico Saturno: origine del calore. Antico Sole: aria e luce. Antica Luna: acqua e processi chimici. Terra: materia dura, etere vitale. Ere terrestri passate (lemurica e atlantidea), epoca di cultura presenti e future. L’uomo androgino del futuro.

Organizzazione Elisa Tahira

Mail: anneke76@hotmail.it  tel: 347 604 6084

Orari:  dalle 11 alle 13.30  (pausa pranzo) dalle 14.30 alle 18 (coffee break dalle 16 alle 16.30)

(Si invitano i partecipanti a portare qualcosa da condividere reciprocamente per il pranzo)

L’incontro è aperto a tutti. Non è previsto un costo, ma un libero contributo per le spese sostenute, un apprezzamento a seconda del gradimento, del valore acquisito e delle proprie possibilità

 

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page