top of page

I SEI ESERCIZI DI RUDOLF STEINER E L’ORIGINE DELL’ARTE















UN INVITO PER GLI ARTISTI, I CREATIVI

18 febbraio 2018. Seminario a cura di Tiziano Bellucci

L’arte e il suo ruolo nel divenire e nei rapporti umani. Le 7 arti: architettura, scultura, pittura, musica, danza, poesia, teatro.

presso la sede della scuola Stella Maris ente di formazione in artiterapie del colore e musicoterapia ad indirizzo antroposofico, via Saffi 30, 40131 Bologna. Per info: 348 065 98 27 unicornos@hotmail.it


Cosa è l’arte? Da dove viene? Perchè nell’uomo compare la necessità di fare arte? Oppure: perchè un dato colore, una data forma architettonica o scultorea, una data armonia o melodia musicale suscita in noi determinati e ben precisi stati d’animo?

Questi sono tutti quesiti destinati a restare insoluti ad ogni mente filosofica, mistica o scientifica.

L’iniziato o veggente che penetra nei mondi sovrasensibili scopre che la sorgente o mondo da dove ogni artista trae la sostanza delle sue creazioni artistiche, è la medesima nella quale egli fa le sue esperienze spirituali. L’iniziato sa, che così come si attingono forze rigenerative per la stanchezza del corpo durante il riposo notturno nel sonno, egli sa che la capacità di fare e di apprezzare arte viene attinta anch’essa durante il sonno.

L’artista non è quasi mai necessariamente cosciente delle sue creazioni. La vera arte è la ricerca di una relazione fra l’uomo e lo spirito: portare la vita divino spirituale sulla terra e riconoscere in ogni manifestazione naturale l’agire dello spirito.











Un percorso di consapevolezza e di riscoperta di sè in 8 incontri, 8 domeniche, 8 mesi a Bologna, anno 2017-18 Il corso è già partito a Ottobre 2017. Ma è possibile partecipare ai singoli incontri…

 

I SEI ESERCIZI DI RUDOLF STEINER

domenica 25 Febbraio, Bologna


Osservare se stessi, proteggendo e equilibrando le proprie forze interiori

domenica 25 Febbraio dalle 10 alle 16 A cura di Tiziano Bellucci, antroposofo ricercatore Via agucchi 121/12 Bologna (Centro Pontelungo)

unicornos@hotmail.it

348 065 98 27

Gli esercizi complementari rafforzano il carattere animico, portandolo nella giusta forma, e rendono migliori i risultati della meditazione. Indicazioni meditative pratiche legate all’autosservazione, allo stato di presenza, aI SEI i sensi superiori e interiori.

1) Controllo dei pensieri 2) Iniziativa nell’azione 3) Equanimità 4) Assenza di pregiudizi 5) Fiducia 6) Equilibrio interiore.

– E’ necessaria la prenotazione –

(Non è richiesto un costo ma un libero contributo a seconda delle proprie possibilità, del valore acquisito)

59 visualizzazioni0 commenti
bottom of page