top of page

I VACCINI, VACCINAZIONE E LA SEZIONE DI MEDICINA DEL GOETHEANUM

I VACCINI E LA SEZIONE DI MEDICINA DEL GOETHEANUM

Dichiarazione della medicina antroposofica sulla vaccinazione

Dalla Sezione medica del Goetheanum e dalla Federazione internazionale di Associazioni mediche antroposofiche (IVAA) 15 aprile 2019

I vaccini, insieme all’educazione alla salute, all’igiene e all’alimentazione adeguata, sono essenziali strumenti per prevenire le malattie infettive. I vaccini hanno salvato innumerevoli vite nel secolo passato; per esempio, hanno permesso lo sradicamento del vaiolo e attualmente lo stanno permettendo nel mondo ad avvicinarsi all’eliminazione della poliomielite. La medicina antroposofica apprezza pienamente il contributo dei vaccini alla salute globale e sostiene fermamente la vaccinazione come misura importante per prevenire la vita in pericolo malattie. La medicina antroposofica non è anti-vaccino e non supporta movimenti anti-vaccino. Ci si aspetta che i medici con formazione in medicina antroposofica agiscano in accordo con la legislazione nazionale e di consigliare attentamente i pazienti (o i loro assistenti sanitari) per aiutarli comprendere le informazioni scientifiche pertinenti e la vaccinazione nazionale raccomandazioni. Nei paesi in cui la vaccinazione non è obbligatoria e informata è necessario il consenso, questo può includere venire a un accordo con il paziente (o il caregivers) su un programma di vaccinazione individualizzato, ad esempio adattando il tempistica della vaccinazione durante l’infanzia. Tenendo conto della ricerca in corso, modelli di malattie infettive locali e fattori di rischio socioeconomici, a volte vengono coinvolti singoli medici antroposofici la discussione scientifica su vaccini specifici e programmi appropriati di vaccino. La medicina antroposofica è a favore della scienza e il dibattito scientifico continuo è più importante che mai nell’attuale ambiente vaccinale polarizzato. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: Elisa Baldini, elisa.baldini@ivaa.info ——— A proposito della sezione medica del Goetheanum La sezione medica del Goetheanum di Dornach, in Svizzera, è internazionale centro per la medicina antroposofica. Promuove l’ulteriore sviluppo di Medicina antroposofica attraverso conferenze e medicina postlaurea internazionale formazione e svolge un ruolo di coordinamento per la ricerca e la formazione in materia antroposofica Medicina. https://medsektion-goetheanum.org/en A proposito di IVAA IVAA, la Federazione internazionale delle associazioni mediche antroposofiche, promuove il riconoscimento della medicina antroposofica e sua attuazione nei sistemi di assistenza sanitaria. L’obiettivo di IVAA è che i benefici della medicina antroposofica siano ampiamente riconosciuti, e che i pazienti e i professionisti hanno accesso immediato ad antroposofia complementare medicine e trattamenti. www.ivaa.info

(Il comunicato purtroppo difficilmente riuscirà ad essere letto in maniera positiva da molte persone. Sottolinea che ci si aspetta dai medici con formazione antroposofica che agiscano in accordo alla legislazione nazionale. Non menziona la libertà di scelta, molto grave a mio avviso. Grave per tutti i cittadini, che hanno diritto di decidere se sottoporsi o meno a un atto medico, e grave anche per i medici, che hanno diritto di esprimere la propria opinione in scienza e coscienza, anche se in contrasto con la legislazione nazionale)

 

RISPOSTA DELLA SIMA Società Italiana Medici Antroposofi (19-04-19)

Venerdì 12 aprile è stato diffuso con tre giorni di anticipo e in modo improprio un documento della Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Antroposofiche (IVAA) sul tema delle vaccinazioni che portava la data del 15 aprile.

Il documento ha provocato numerose e forti reazioni.

Pubblichiamo qui il testo in originale e nella corretta traduzione in italiano. https://www.medicinaantroposofica.it/wp-content/uploads/Documento-IVAA-Sezione-di-Medicina-_-vaccinazioni.pdf 

Questo documento non rappresenta in modo esauriente i principi della medicina antroposofica, per i quali ogni atto medico deve essere affidato alla libertà e responsabilità del medico e del paziente. Ogni intromissione di terzi indurrebbe una deresponsabilizzazione, minando il necessario rapporto di fiducia tra medico e paziente.

Il documento rappresenta unicamente la posizione legale dell’IVAA e della Sezione di Medicina del Goetheanum, resa necessaria da circostanze insorte in alcuni paesi.

Nasce in un contesto internazionale che vede sistemi sanitari spesso diversi dalla realtà italiana e lontani dai dibattiti accesi nel nostro paese dalla attuale realtà dell’obbligo.

Questo documento non rappresenta propriamente la posizione dei medici aderenti alla SIMA, che, protesi ad un corretto dibattito scientifico sul rapporto rischio / beneficio, sostengono esclusivamente un uso ponderato, misurato e individualizzato dei vaccini.

Il Consiglio Direttivo SIMA, 19-04-19

 

Svolgiamo ora alcune riflessioni, partendo con lcuni riferimenti, per mostrare anche punti di vista alternativi:

“Sul senso e il valore karmico delle vaccinazioni o immunizzazioni

Steiner, 8° conferenza, le manifestazioni del karma:

“Sul senso e il valore karmico delle vaccinazioni o immunizzazioni Essendo le malattie espressioni del karma, inserire la possibilità di evitare determinate malattie epidemiche tramite vaccinazioni, non significa eliminare le cause karmiche che avrebbero dovuto esprimersi, ma posticiparle soltanto, o volerle in un’altra direzione, maggiorandone magari, anche l’intensità futura.

Infatti tramite la malattia l’anima umana avrebbe avuto la possibilità di realizzare una “purificazione” di sé, la quale si sarebbe attuata anche in caso di morte.

Se si elimina la predisposizione ad una malattia non si creda di poter “fare i furbi” con il karma, di poter “sviare” il corso degli eventi.

Essi ci colpiranno ineluttabilmente comunque, in un’altra occasione. Occorre dunque creare qualcosa che sostituisca l’effetto purificatorio e progrediente che si sarebbe esplicato nell’anima con la malattia.

Se si applica l’igiene o la vaccinazione, si deve sentire l’obbligo di dare una corrispondente educazione spirituale all’uomo, in modo che essa possa supplire all’azione che la malattia avrebbe realizzato nell’anima.”

 9° conferenza di Steiner nel testo “le manifestazioni del karma” sintesi:

In merito alla scoperta di nuovi vaccini, di invenzioni, di farmaci salvavita si deve sapere che tutto ciò non è opera dell’arbitrio umano; non è l’uomo che scopre, inventa. Nel passato l’umanità soggiaceva a certe epidemie perché aveva bisogno di contrarle: si potrebbe dire che tramite le morti epidemiche di massa l’umanità guadagnava determinate forze che era necessario ottenere. E fu possibile conquistarle solo tramite morti epidemiche, senza speranza. Lo stesso vale per le cosiddette malattie “senza rimedio”.

Oggi, se è dato di poter sconfiggere malattie con farmaci o vaccini è solo perché il mondo spirituale ha fornito tali rimedi. L’umanità attuale ha visto scomparire la maggior parte delle malattie epidemiche, perché non ha bisogno al momento di quel tipo di esperienza di morte. Sono stati trovati rimedi come penicilline ed antibiotici per debellare malattie ritenute mortali per secoli, perché l’uomo era maturo non dover più morire per certe malattie infettive.

Questo per dimostrare che non è l’uomo che salva l’umanità, ma lo spirito che decide e dispone cosa e come deve agire su di essa. Se lo spirito riterrà opportuno che accadano epidemie in futuro esso può generare nuovi virus o batteri sconosciuti per la cura dei quali non esistono rimedi. Farmaci, invenzioni, idee e scoperte arrivano all’umanità soltanto quando essa si dimostra matura per riceverli.

Da il mistero della ferita, R. Steiner:

“A seguito di quanto abbiamo accolto nei nostri cuori e nelle nostre anime dalla nostra corrente spirituale, dobbiamo aver acquisito la certezza che lo spirito che fluisce entro l’evoluzione dell’umanità di questi tempi tempestosi ci dà la forza e la certezza di portare in noi la fiducia che nel karma del mondo avvenga ciò che è giusto, che bisogna combattere, che sangue deve versarsi su altro sangue, affinchè possa essere raggiunto quel che la guida del destino universale vuole raggiungere con l’umanità intera.

Questo sarà anche un sacrificio di sangue, una sacra offerta!

Coloro, fra quelli che amiamo, che faranno questi sacrifici di sangue, diventeranno nei regni spirituali forti servitori dell’umanità, verso le mete più belle e più sublimi.

Perché da questo sacrificio le loro anime trasfigurate ascenderanno alle sfere spirituali più alte per la salvazione dell’umanità.

Con questa scintilla di commozione spirituale nel cuore, possiamo trovare forza in tutti i dispiaceri, le afflizioni, le tristezze, ma anche in tutte le speranze e le certezze che ci mostrano e ci rivelano eventi gravi come quelli presenti”.

… Chi aderisce alla scienza dello spirito deve mantenere in questi tempi la fiducia nella vittoria , deve restare saldo nella fiducia che gli spiriti che guidano il mondo decideranno le cose come è necessario per il bene dell’umanità.

Possiamo essere certi che prima o poi le leggi cambieranno e verrà promulgata una libertà di scelta vaccinale.

Il problema è “come comportarsi” con le piccole creature che devono essere comunque essere vaccinate ora. Anche se duole ed è doloroso sottoporle a tutto ciò, si può pensare che se esse sono nate in questo momento storico, lo hanno scelto, quindi significa che esse HANNO anche LE FORZE per superarlo. Sono dotate di extra forze. Intendo forze fisiche ed eteriche.


La scienza spirituale non è contro la scienza materiale, ma essa rappresenta un ampliamento di quest’ultima. Sicuramente vi è in atto un problema sociale/politico/economico difficile da gestire sullo sfondo, ma si tratta anche di vera onestà scientifica che chiedeva un espressione in un clima in cui si era generato un divario fra PRO e CONTRO vax il quale aveva creato problematiche difficili fra medici e associazioni.

Confido in coloro che alla luce della scienza spirituale, possano contribuire a trovare motivazioni valide non per svalorare, nè per giustificare, ma per comprendere questa dichiarazione. Un invito alla riflessione. Certamente la tentazione di giudicare è condannare è forte. Ma restarne al di fuori era l’intenzione di questo post. Osservare, lasciare depositare, meditare.

Chiedersi come possano medici contraddire certe conoscenze di Steiner può esser spunto di meditazione, senza necessariamente condannare a priori. Forse vi sono motivazioni plausibili, che ignoriamo o che vanno indagate (vedi i passi di Steiner citati in testa), al di là dei soliti istinti che spontaneente possono sorgere.

Se possiamo esprimere un nostro parere, l’autore di questo articolo è contrario a vaccinare solo riguardo le malattie esantematiche, perché ritenute “utili” per lo sviluppo infantile. E questo è ben riconosciuto anche dalla medicina antroposofica. Si tratta di capire come essa vorrà adesso, porsi nei confronti di queste malattie.

Vogliamo concludere dicendo che l’essere umano è per sua natura, buono. Vuole il bene. Non perdiamo fiducia e non pensiamo sempre che i malvagi debbano essere ovunque. Per quanto ci riguarda, nelle istituzioni antropososofiche abbiamo incontrato certamente tante contraddizioni, ma non la malvagità. Chi esercita antroposofia è “vaccinato” contro il male. L’antroposofia è un antidoto contro la possibilità del male, perché fa emergere il “buono” che vi è nell’uomo. Cerchiamo di avere fiducia nell’essere umano e nei tempi che verranno.

Si arriverà ad una libertà di scelta sulla vaccinazione: si tratta per ora, di vivere percependo l’aiuto sempre presente del mondo spirituale che non ci lascia allo sbando, ma sempre ci sostiene con le sue forze.

Vaccinare è “tradire” la spontaneità del corpo fisico: al contempo occorre tradire, per avere una Resurrezione dello spirito“.

Solo grazie a Giuda il Cristo è stato crocefisso. Giuda era uno “strumento” necessario. Allo stesso modo, i vaccini sono “strumenti” (come altri presidi medici) necessari non alla salute del corpo, ma utili a suscitare -attraverso le battaglie interiori di genitori e ricercatori – la resurrezione di un pensiero vivente che possa elevare l’uomo oltre l’ordinario, verso il sovrumano. Non dimentichiamo che l’uomo è chiamato ad essere “più che un uomo”:  la futura decima Gerarchia. Ciò che serve è uno SFORZO che si deve compiere per vedere al di là della contingenza umana: vi è un obiettivo più grande che non è visibile dal punto di vista ordinario.

Ciò che in un primo momento può apparire “sbagliato”, illegale spesso è utile per suscitare elementi di “risveglio”. Senza “l’errore, l’assurdo” nessuno si sentirebbe spinto a sforzarsi per guadagnare un livello superiore di consapevolezza.

La “Resurrezione dello Spirito” umano si realizza quando un uomo si eleva dal quotidiano punto di vista e dalla contingenza temporale, ead abbracciando il divenire evolutivo, vede come i singoli ostacoli (vaccinazioni, uteri in affitto, eutanasia, ecc) siano solo “tappe” attraverso cui l’umanità cresce e si evolve a coscienze superiori. Lottare per una causa va bene, ma solo se la si vede come parte di un processo diveniente su scala planetaria, non solo come battaglia utile al proprio utilitarismo.

La “resurrezione dello spirito” significa quindi arrendersi a qualsiasi nefandezza?

No. Il Cristo si arrese ai suoi aguzzini in un primo momento. Ma poi risorse. E vinse su tutti.

Tutto quello che verrà ci sarà dato da una direzione del mondo piena di sapienza…dobbiamo saper vivere con assoluta fiducia, senza nessuna sicurezza nell’esistenza, fiducia nell’aiuto sempre presente del mondo spirituale.” Per l’era di Michele- R.Steiner.



UN CHIARIMENTO SULLA LIBERTA’ DI VACCINARE ESPRESSA DA DORNACH (Goetheanum)



Dornach, con un comunicato, si era espresso a favore della vaccinazione, valorizzandone il valore: ma con un opzione, che è stata sottovalutata e non compresa.



Il comunicato parlava di “riconoscere il valore delle vaccinazioni” ma esso indicava ANCHE al lasciare libertà al medico di scegliere individualmente con i propri pazienti se vaccinare o no



La risposta di Dornach (medicina antroposofica) riguardo le vaccinazioni



si prega di condividere



Petizione



Medici per una scelta individuale in tema di vaccinazioni


Care colleghe, cari colleghi, cari amici della Sezione di Medicina,



il tema delle vaccinazioni obbligatorie è attualmente “sulla bocca di tutti”, fortemente polarizzato e non sempre discusso in modo oggettivo sia sul piano politico sia sul piano sociale.



“Medici per una scelta individuale in tema di vaccinazioni” ha per questo motivo lanciato e fatto circolare una petizione che chiede sia firmata e diffusa. Cosa che noi sosteniamo.


I più cari saluti da Dornach



Georg Soldner



_________________ Tiziano Bellucci

170 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page