top of page

La Magia e l'Esoterismo nei miti e nelle fiabe

Alla luce dell'antroposofia di R. Steiner

Quattro incontri, Studio ON LINE a cura di Tiziano Bellucci su Zoom

Costo: 39 euro per l'intero percorso di 4 incontri


Alice e Pinocchio: Arriva un momento nella vita in cui non si vuole più sottostare al sistema. Stare «nel gruppo umano» diventa oppressivo e invalidante, soffocante. Alice, sente che vuole crescere, diventare adulta; Pinocchio da burattino di legno vuole diventare un bambino. Andare contro i condizionamenti e le regole richiede temerarietà e disciplina: Alice cade nel Mondo delle Meraviglie, nel suo mondo interiore e scopre se stessa, i suoi abitanti; Pinocchio deve superare la sua pigrizia, attraversando diverse prove misurandosi con gli ostacoli della vita.

La fiaba di Goethe, Il serpente verde e la Bella Lilia: Questa fiaba rappresenta il vissuto interiore di un uomo, di Goethe. Che può diventare di ogni uomo, che intraprenda una medesima via. Nella Fiaba abbiamo del tutto a che fare con forze interiori, che vengono rappresentate da figure e personaggi esteriori e fanno parte di un unico individuo. La fiaba descrive un’iniziazione di uomo che si è trasmutato alchemicamente da inferiore, a superiore. Un uomo che è divenuto degno di poter “toccare” il vero.

Le Nozze chimiche di Christian Rosenkreutz: Il Matrimonio o Nozze alchemiche fa parte dei TRE documenti che annunciarono al mondo l’esistenza della confraternita della Rosacroce. Le nozze sono un resoconto delle esperienze iniziatiche che Rosenkreutz fa durante sette giorni, sette fasi di vita. Il matrimonio chimico è l’unione fra lo spirito di Rosenkreutz (RE) e la sua (REGINA) anima superiore queste nozze per compiersi richiedono una purificazione, una sublimazione delle essenze entro l’uomo.

Andromeda Perseo e i miti greci: Perseo è il cosiddetto "Sé superiore" cioè quella parte dell’anima che si è in noi spiritualizzata. L’uomo saggio in noi. Medusa uccide chiunque con lo sguardo, pietrificando: impietra tutto ciò che la circonda. Andromeda è la parte dell’anima incatenata alla roccia, cioè vittima delle passioni umane suscitate dalla mineralità materiale del corpo fisico. Questo attaccamento alla materia le impedisce, di essere libera. Perseo ucciderà Medusa e libererà Andromeda.


Costo: 39 euro per i quattro incontri

per partecipare compila il modulo:

157 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page