top of page

Le nozze chimiche e il serpente verde


Due vie esoteriche verso l’Iniziazione secondo R. Steiner

*Le Nozze Chimiche di Christian Rosenkreutz

*Il serpente verde e la bella Lilia

 A cura di Tiziano Bellucci, antroposofo

Domenica 28 Febbraio 2016 – dalle 10 alle 18

Presso il centro L’UNO aps

     Via Raffaello Sanzio, 26 – FIRENZE

Le “nozze chimiche” è un romanzo iniziatico suddiviso in Sette Giornate, in cui Christian Rosenkreuz venne invitato per assistere alle “Nozze chimiche” del re e della regina. In realtà si tratta di un matrimonio interiore, che accade dentro di lui stesso. Nel settimo giorno viene nominato cavaliera della “pietra aurea”.

Nella “Bella Lilia”, c’è un serpente in noi che si può nutrire di monete d’oro, divenendo luminoso dentro e fuori. C’era una volta un gran fiume. C’è un giovane, nobile, valoroso ma triste, e questi anela disperatamente all’amata Lilia che regna al di là dell’acqua. Tutto avviene grazie all’impulso iniziale del serpente. Altruisticamente generoso al punto da offrire se stesso in cristico sacrificio, per dare a tutta l’umanità la possibilità di transitare sul fiume dell’anima, coscientemente, verso l’Altra Riva: che simbolizza l’Aldilà.

Entrambi i “romanzi” costituiscono un vero e proprio «manuale di ascesi pratica», insegnando, per chi ovviamente è in grado di comprendere, «tutto quanto è trasmissibile per iscritto circa le operazioni iniziatiche»

       Iscrizioni: 392 0876217

7 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page