19-20-21, 2019, Pianoro, Bologna
PROGRAMMA CORSO
“L’accordatura planetaria”
Suonare e cantare le antiche scale delle armonie planetarie, secondo la tradizione occidentale.
Ri-accordarsi e ri-equilibrarsi con il cosmo
Rivolto a tutti, a neofiti, ma anche a professionisti, a ricercatori del naturale.
Con flauto dolce, la voce, la Lyra e la chitarra: ovviamente il tutto sostenuto da conoscenze antroposofiche di R. Steiner
L’armonia delle sfere celesti. Il suono della Lyra, il CORO mantrico e il SUONO INTERIORE.
Esperienze conoscitive e meditative: versi e mantram di Rudolf Steiner, musicati sulle antiche scale modali greche. Cantare, suonare è fare musica nuotando nel ritmo e nell’armonia del cosmo. Al contempo è sviluppare uno stato di coscienza superiore, tramite la respirazione e la ritmizzazione del respiro. Non occorrono specifiche competenze musicali PROGRAMMA generale:
Cosa è LA MUSICA? (essenza) Da dove viene? (Origine) Quale è la sua missione? (significato)
Musica, rumore e suono, tono e frequenza. Analisi della provenienza umana secondo le filosofie legate al “Logos” o suono; evoluzione dei corpi e della coscienza. Le origini primordiali della musica: intervalli musicali ed evoluzione della coscienza; La scala musicale e l’armonia delle sfere celesti. Come si “accorda” uno strumento insieme all’anima? Le scale “pitagoriche: i “modi” greci planetari. Phonosophia: l’accordatura planetaria. La musica ponte fra terra e cielo, sulla scala musicale. Gli strumenti musicali. La musica e l’origine e la natura cosmica dell’uomo, all’uomo stesso. La musica del futuro.
Si tratta di 12 file audio di 90 minuti l'uno (3 giornate) e di diversi PDF con le immagini proiettate durante il seminario. Sono contenuti diverse esperienze di canto e di musica.
Per approfondire con esempi:
Comments