I fondamenti scientifico spirituali dell'IO SONO quale Principio operante nell'Universo e nel cuore umano. Interpretazione in chiave scientifico spirituale a cura di Tiziano Bellucci.
Caro amico, ricercatore, in questi giorni è uscito un mio nuovo lavoro, un libro di 330 pagine, sul commento scientifico spirituale -frase per frase- al Vangelo di Giovanni a cui ho dedicato oltre 20 anni di vita, di studi.
"Disvelare" è svelare, scoprire, manifestare, mostrare senza veli ciò che è nascosto.
Compiendo questo lavoro di interpretazione, ogni volta che leggevo e pronunciavo il nome “Cristo”, non lo ho mai sentito solo come il secondo appellativo di Gesù di Nazareth, ma come ciò che è abitato e abita tutt’oggi, dentro ogni cuore umano: il tuo Spirito, la tua essenza intima più profonda, il sacrario del tuo essere.
Cristo è una dicitura occulta, il simbolo della stessa Forza che opera nella parola “Io”, nel potere di luce e presenza che scaturisce nel suono “Io”. Anche se potrebbe sembrare un fatto scontato, l’Io non è solo ciò che si crede sia, ovvero un “me”. Per sapere cosa esso sia, che cosa è l’Io, bisogna percorrere una via tra la Terra e l’universo: lo si capirà camminando entro il Vangelo.
L’autore sa bene che tutto quello che seguirà non avrebbe potuto venire in esistenza senza la conoscenza, l’indagine spirituale comunicata nell’antroposofia di R. Steiner, verso il quale egli serba un’infinita gratitudine e devozione.
Cliccando qui è possibile leggere un estratto delle prime 30 pagine e ordinare il cartaceo.
Sarà presto disponibile inoltre, su tutti i principali store on line
INTRODUZIONE (tratto dal libro)
È finito il tempo in cui l’uomo ha bisogno di leggere nelle leggi dei comandamenti se un atto sia giusto o sbagliato. Viene un tempo - ora - in cui la Legge, la direzione e la Verità nasceranno da dentro il cuore dell’uomo. Si annuncia la venuta del principio dell’autocoscienza, dell’Io che conosce e gestisce il bene e il male con autorità. Da dentro l'uomo.
Iniziare un testo con un’affermazione come sopra, in tempi in cui tutto è manipolazione della verità, può essere pericoloso. Si può venire annoverati fra coloro che si sentono già compiuti, capaci di comprendere il bene e il male. Costoro si ingannano, perché tale comprensione non si realizza da sé: abbisogna di un intenso e vigoroso lavoro interiore.
Il Vangelo di Giovanni è una chiamata che il vero Principio spirituale operante nel Cosmo, l’Io dell’universo, fa al singolo uomo. Come se da lontananze cosmiche la Legge di Configurazione Gravitazionale dell’Universo volesse fare l’esperienza di entrare e vivere in una coscienza umana. L’incarnazione del Cristo non concerne solo la vita di Gesù di Nazareth, ma è il processo di incarnazione che la Vita universale compie nascendo e rinascendo in ogni bambino umano. “Dio si fa uomo” affiorando nell’Io di ogni individuo. Così come ogni stella è un sole e il nostro sole scalda e illumina il mondo, dentro l’umano vi è una medesima forza stellare/solare che crea il calore dentro il suo corpo e illumina la sua coscienza: grazie ad essa è permesso di pensare in modo luminoso, di porsi domande universali. Bisogna arrivare ad accorgersi di questa connessione, di questo mistero fra il Sole e il proprio Io. Perché questo ci svelerà il segreto della similitudine fra le due parole Dio e Io, il quale produce un effetto taumaturgico e curativo.
per ordinare il testo:
E' attivo un gruppo di studio, iniziato nel 2022, sul Vangelo di Giovanni: se ti interessa parteciparvi e ricevere le passate registrazioni video, puoi trovare indicazioni qui
altri link, per ordinare il libro:
Comments